Accesso

Giornata ESS 2022 "Tre incontri sul pensiero sistemico: il resoconto"
Comunicazione


Newsletter del:
22.12.2022

Newsletter


Durante la Giornata ESS 2022 sono stati presentati diversi aspetti del pensiero sistemico come principio pedagogico dell’ESS. Tre incontri hanno offerto la possibilità di approfondire questo concetto grazie a differenti approcci: atelier, conferenze e attività sul territorio.

La manifestazione ha avuto inizio con un webinar introduttivo sul modello iceberg per comprendere meglio il significato del pensiero sistemico e fornire un primo strumento pratico. Successivamente, una conferenza incentrata sulla sua applicazione nella didattica e undici atelier di esperienze concrete hanno permesso di sperimentare concretamente come trattare il tema in classe. Infine, attraverso quattro attività differenti sul territorio ticinese, i partecipanti hanno scoperto come affrontare il pensiero sistemico fuori dalla classe, creando relazioni con la propria regione.

Secondo questo principio pedagogico dell’ESS, tematiche e problematiche diverse vengono affrontate in maniera interdisciplinare. In questo modo si identificano prospettive ed interessi di tutti gli attori in gioco, evidenziando le interdipendenze ed interazioni esistenti tra i campi legati a varie tematiche come l’ecologia, l’economia, la salute, ecc. Le sfide locali vengono quindi messe in relazione con quelle globali nonché con le sfide che caratterizzano passato, presente e futuro.

I video del webinar e dell’approfondimento tematico così come le presentazioni degli atelier in formato PDF sono disponibili sul sito di éducation21: education21.ch/it/giornata-ess-2022.

I video del webinar sono inoltre disponibili anche sul sito del CERDD: https://www4.ti.ch/decs/ds/cerdd/multimedia/produzioni-multimediali/educazione-allo-sviluppo-sostenibile/domani-insieme-la-scuola-come-laboratorio-per-un-futuro-sostenibile.