Accesso

Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza
Agenda


Newsletter del:
26.01.2023

Newsletter


​​​​​In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, il prossimo 10 febbraio 2023 alle ore 20.00 è previsto un evento pubblico con proiezione del film “Radioactive” di Marjane Satrapi sulla vita di Marie Curie presso il Cinema Teatro Blenio ad Acquarossa (entrata gratuita). Interv​erranno la Presidente del Gran Consiglio, Gina La Mantia, e la fisica ETH e membra di comitato dell’Agenzia Svizzera per l’efficienza energetica (SAFE), Giuseppina Togni.

Sfatare i miti, sconfiggere i pregiudizi, superare gli stereotipi e accelerare il progresso promuovendo iniziative per favorire la parità di genere nelle scienze sono gli obiettivi della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, istituita nel 2015 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Da allora l’11 febbraio è divenuto il simbolo in tutto il mondo per rompere gli ostacoli all’origine del divario che ancora esiste nel settore della scienza e della tecnica, dove gli uomini sono in netta maggioranza. “Radioactive” ripercorre la vita dedicata alla scienza di Marie Curie, che ha dovuto far fronte ad un mondo di uomini che per troppo tempo hanno rifiutato di aprirle le porte e riconoscere il suo genio.

Considerato il numero di posti limitati è gradita l’iscrizione entro il 5 febbraio 2023 inviando un’email a: dt-da@ti.ch.

​Per ulteriori informazioni sulle attività proposte ​consultare il volantino dedicato alla Giornata​.