Accesso

Grandi avventure in treno
Sussidi didattici


Newsletter del:
04.05.2023

Newsletter


testi di Sam Sedgman ; illustrazioni di Sam Brewster ; traduzione: Silvia Cavenaghi. -  Cornaredo (MI) : IdeeAli, [2022]. - ISBN: 978-88-361-2085-7


Consigliato dal gruppo di esperti di geografia SM, il libro non è solo la storia dei treni più famosi ma un giro su rotaie che fa scoprire e capire meglio il mondo. Da 200 anni, i treni sfrecciano sferragliando in tutto il pianeta, dando la possibilità ai passeggeri di osservare il mondo dal finestrino.

Così, 12 treni che hanno fatto la storia passano in mezzo a foreste rigogliose; estraggono l’oro da profonde miniere in torridi deserti; si tuffano dentro gallerie sotto le montagne e si librano su ponti che sovrastano il mare. Viaggiando dal circolo polare artico al Pacifico meridionale o, dalla Silicon Valley alla savana africana e oltre, sarà possibile scoprire città storiche o futuristiche e templi antichi, animali selvatici e ponti e tunnel imponenti. O ancora, scoprire la ferrovia più lunga al mondo, la Transiberiana, che collega Mosca al mar del Giappone percorrendo quasi 10'000 Km di luoghi unici o il mitico Orient-Express, che con le sue prime carrozza-letto divenne presto protagonista di intrighi, spionaggio e altre avventure. In questo modo, le tratte raccontano luoghi, persone, cibo, animali, usi e culture diverse.