Accesso

Concorso letterario "Matematica a parole"
Agenda


Newsletter del:
30.03.2023

Newsletter


Il concorso letterario Matematica a parole è stato concepito con l’intento di stimolare il dialogo fra la matematica e la lingua italiana, lanciando ai partecipanti un’ambiziosa sfida: scegliere tra la composizione in prosa e la composizione in forma di poesia e realizzare una produzione che unisse la matematica all’espressione letteraria.

I numerosi elaborati presentati, scritti da persone di diverse età, da soli o in gruppo, dimostrano un interesse crescente nei confronti del connubio tra matematica e lingua da parte di allieve e allievi, docenti e del pubblico in generale. Una giuria interdisciplinare di esperte e di esperti si è confrontata riflettendo sui contenuti matematici, sulla qualità letteraria delle opere e, soprattutto, sul dialogo efficace e sull’equilibrio tra le componenti.

La premiazione dei migliori contributi si terrà mercoledì 31 ​maggio 2023 al Teatro Kursaal di Locarno o a distanza in diretta streaming. Iscrizione obbligatoria: www.supsi.ch/go/matematica-parole-premiazione

Qui​ il volantino dettagliato dell'evento.