Il Museo cantonale di storia naturale per le scuole

11.03.2021

​Il Museo cantonale di storia naturale propone alle scuole dei diversi ordini animazioni e attività dedicate alla scoperta della natura e alla conoscenza del territorio.

Sono proposte anche visite guidate alle mostre temporanee del Museo. Le animazioni sono condotte da collaboratori del Museo e si articolano su presentazioni scientifiche abbinate a momenti di gioco, scoperta attiva e discussione. Le attività sono corredate da schede didattiche e si avvalgono del contributo dei reperti delle importanti collezioni del Museo. Tutte le attività proposte saranno svolte in accordo con le disposizioni vigenti al momento, relative all'emergenza sanitaria Covid19.

Le animazioni che il Museo cantonale di storia naturale propone alle scuole elementari e dell'infanzia, alle scuole speciali e alle scuole medie da marzo a giugno sono presentate nel programma primaverile 2021​.

Per le scuole dell'infanzia ed elementari dell'Istituto scolastico di Lugano, è inoltre possibile prenotare fin da subito delle animazioni che si svolgeranno in parte al Museo e in parte presso l'Aula nel bosco a Brè sopra Lugano (responsabile pia.giorgetti@ti.ch).

A partire da aprile sarà allestita al Museo la mostra temporanea InZetti, ideata da Pronatura, che permetterà di conoscere le caratteristiche e i segreti di questo variegato gruppo comprendente milioni di specie.

Alla mostra sono legate delle animazioni per ogni ordine scolastico, da abbinare eventualmente ad un'attività all'aperto Animatura, organizzata e svolta da Pronatura stessa.

Per offrire ai propri allievi la possibilità di confrontarsi con tematiche ambientali attuali, prosegue inoltre la campagna informativa nazionale divers​ità-forestale.ch promossa dall'Ufficio federale dell'ambiente, che, attraverso partner locali, ha permesso di allestire otto percorsi nel bosco in Ticino e nel Grigioni italiano per scoprire divertendosi gli abitanti delle nostre foreste. È possibile partecipare ad un concorso legato alla campagna: le cartoline di partecipazione sono disponibili all'imbocco dei sentieri o presso il Museo.

Vi ricordiamo infine che la mostra temporanea No limits! - I campioni dell'altitudine, già presentata presso il Museo resta attualmente esposta ad Airolo.​