Accesso

Il cappello del mago
Sussidi didattici


Newsletter del:
07.12.2022

Newsletter


Francesca Silveri. - [S.l.] : Puntidivista, 2022. - 1 vol. : ill. - ISBN: 979-12-80350-18-3

Arturo, il piccolo di casa, è un giovane prestigiatore e il rito della nanna si compie quasi da sé, con tanto di gran finale a sorpresa. Basta un cappello portentoso da cui tirare fuori non colombe, non conigli e non mazzi di carte ma cuscini, coperte e libri: tutto il necessario per una buonanotte perfetta!

Costruito con efficace semplicità sul meccanismo della sorpresa – quella che si genera nello scarto tra i prodigi più consueti e quelli realmente messi in atto dal Mago Arturo – il libro tattile Il cappello del mago propone una lettura semplice e inclusiva anche in caso di disabilità visiva.

Particolarmente immediate e riconoscibili risultano le illustrazioni a collage materico dedicate al cappello del protagonista e ad alcuni degli oggetti che questi fa comparire come la coperta e il cuscino. A queste si affiancano poi le letture in bianco e nero a disegno puntinato – leggermente in rilievo grazie a un sistema di puntini percepibili al tatto – che nonostante la semplicità delle parole appaiono più complesse da decodificare senza l’uso della vista.

Il libro presenta un’impostazione grafica molto basica che non appaga forse molto l’occhio ma che risulta funzionale alla lettura tramite le dita. Su di uno sfondo bianco poco animato dalla presenza delle figure, dalla funzione perlopiù descrittiva, testo e immagini si trovano sulla stessa facciata ma sono disposti in modo tale da non confondere il lettore.

Verifica la disponbiltà