Il compito autentico nella classe capovolta
Sussidi didattici

12.11.2020

​​​Il compito autentico nella classe capovolta : guida alla costruzione di attività creative e sfidanti per la scuola primaria e secondaria / Maurizio Maglioni, Valeria Pancucci. - Trento : Centro Studi Erickson, 2019. - 150 p. : ill. - (Le guide Erickson). - ISBN: 978-88-590-2004-2​

Lavorare per compiti autentici potrebbe sembrare un’utopia in un tempo scuola costretto a un ritmo serrato, tra lezioni frontali, interrogazioni, ennesime richieste di spiegazioni su passaggi poco chiari... Il flipped learning crea l’ambiente di apprendimento ideale per il compito autentico: il ribaltamento della logica trasmissiva libera tempo prezioso per lavorare in gruppo su attività complesse, realistiche, immediatamente valutabili, che richiedono un approccio pluridisciplinare e ammettono più di una soluzione.

In questo volume, attraverso quesiti sfidanti — come realizzare video e doppiaggi, preparare delle interviste impossibili, utilizzare strumenti di precisione per fare confronti, trovare inediti collegamenti tra musica e chimica — gli alunni vengono stimolati a ricercare attivamente i dati, a ricorrere a risorse non convenzionali, mettendo in gioco le otto competenze europee per l’apprendimento permanente.

Controlla la disponibilità​