Imparare nella natura: nuova banca dati
Area didattica

24.08.2023

​​Con molto piacere, annunciamo l’apertura dalla banca dati Imparare nella natura su ScuolaLab, un progetto di condivisione di materiali didattici on-line per attività da svolgere nella natura e sperimentazione didattica in ambito digitale.

La banca dati è suddivisa in due parti principali: una relativa a riferimenti sito- e bibliografici specifici legati alla Scuola all’aperto (Outodoor education) e una seconda relativa a materiali didattici, esperienze e percorsi formativi nella natura, quest’ultima accessibile solo tramite login con NetworkID al corpo docenti. Una volta effettuato l’accesso, bisogna aprire nuovamente il link scuolalab.ch/impararenellanatura.

I benefici a più livelli della Scuola all’aperto per ogni ordine scolastico sono ormai comprovati da innumerevoli studi scientifici a livello internazionale e questo genere di attività didattiche vengono sempre più incoraggiate.

Per questo, durante lo scorso biennio, sono stati coinvolti nella ricerca dei materiali attori attivi sul territorio nel campo dell’educazione ambientale e, in generale, nell’educazione allo sviluppo sostenibile come pure docenti SM, che hanno partecipato a uno specifico corso di formazione del catalogo del DFA sulla scuola all’aperto.

La banca dati bibliografica è sin d’ora accessibile a tutti, mentre quella relativa alle attività didattiche, al momento, è accessibile solo ai docenti di ogni ordine scolastico e, nel secondo semestre dell’anno scolastico 23-24, lo sarà anche per il pubblico.

Le attività didattiche, messe a disposizione attualmente, sono per le Scuole medie, le Scuole medie superiori e professionali e alcune anche per le Scuole speciali. In futuro, se possibile, sarebbe nostra intenzione coinvolgere anche gli altri ordini scolastici.

È possibile condividere delle attività didattiche, per pubblicazione sulla piattaforma, tramite la compilazione di questo formulario. La pubblicazione non sarà automatica, ma l’autore/trice verrà contattato/a e avrà modo di visionare la versione finale della scheda didattica per approvazione, prima della condivisione.

Per maggiori informazioni contattare: manuela.varini@edu.ti.ch.

Manuela Varini, Coordinatrice progetto Imparare nella natura e docente SMS
​Nicolò Osterwalder, Esperto di scienze naturali per la scuola dell’obbligo