Iniziative didattiche a cura dell’Associazione Archeologica Ticinese (AAT)

25.03.2021

A partire dal 12 aprile riprendono i laboratori didattici AAT, in collaborazione con il Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD), l'Ufficio cantonale dei beni culturali (UBC) e l'Organizzazione turistica regionale (OTR) Bellinzonese e Alto Ticino.

Gli atelier offrono l'opportunità di conoscere il passato attraverso un'esperienza attiva e coinvolgente: un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della storia dei gruppi umani che si sono succeduti nelle terre della Svizzera italiana, dalla Preistoria al Medioevo.

Le attività proposte, indirizzate alle scuole elementari e medie della Svizzera italiana, si svolgono nella sala didattica ubicata nei locali del Prestino all'interno delle mura del castello di Montebello a Bellinzona:

- laboratorio didattico Archeogiocando, per le classi del II ciclo, scuole elementari;

- laboratorio didattico Storie della terra: dallo scavo al museo, per le classi del I ciclo, scuola media.

Gli incontri si concludono con la visita alla mostra recentemente allestita Archeologia Montebello, che ospita una selezione di reperti testimonianti la storia del Cantone Ticino.

Per maggiori informazioni: https://scu​olalab.ch/prestino.