Accesso

Insegnare il coding : la guida per formare i programmatori del futuro
Sussidi didattici


Newsletter del:
11.11.2021

Newsletter


Stephen R. Foster, Lindsey D. Handley. - Milano : Apogeo, 2020. - 222 p. : ill. - 978-88-503-3548-0


Cos'è il coding? Da dove vengono? Dove vogliono andare? Perché i bambini dovrebbero imparare a programmare? Rispondere a queste domande non è così semplice e, anche se la stragrande maggioranza di docenti, genitori e studenti comprende l'importanza dell'informatica nel 21° secolo, molti faticano a trovare risorse educative adeguate.

 

Questo libro vuole colmare una lacuna nelle conoscenze attuali spiegando esattamente cos'è il coding e come possa essere insegnato in modo adeguato. Scritto da educatori e ricercatori esperti, è una guida pratica e accessibile a tutto ciò che serve sapere per poter insegnare un linguaggio di programmazione, sfatando alcuni falsi miti e offrendo spunti per definire un percorso educativo in campo informatico. I capitoli, scritti con un linguaggio chiaro e privo di tecnicismi, esplorano una vasta gamma di argomenti: dalla storia dell'educazione informatica e della sua influenza sull'attuale sistema scolastico all'analisi dei linguaggi programmazione.

 

Ricco di spunti di riflessione ed esercizi, questo libro è utile per gli insegnanti alle prime armi e utile a docenti e formatori più esperti che vogliono migliorare l'approccio all'insegnamento del coding.

Verifica la disponibilità