Accesso

Insegnare la comprensione del testo agli studenti con DSA : strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado
Sussidi didattici


Newsletter del:
09.02.2023

Newsletter


​Associazione Italiana Dislessia ; a cura di Cristina Gaggioli e Annapaola Capuano. - Trento : Erickson, © 2022. - 183 pagine : illustrazioni. - (Materiali. Didattica). - ISBN: 978-88-590-2900-7

La competenza di lettura consente l'interpretazione e la valutazione critica di un testo scritto, in quanto leggere significa cogliere il significato che esso trasmette. Saper comprendere un testo, quindi, è una competenza fondamentale per ampliare le proprie conoscenze. Alcune difficoltà di comprensione del testo sono comuni a tutti gli studenti, altre invece riguardano in particolare gli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).

Il testo fornisce indicazioni per capire le difficoltà generali di accesso a un testo, promuovendo modalità di insegnamento flessibile e accessibile a tutti gli studenti. La comprensione del testo serve non solo a capire i contenuti delle varie discipline, ma anche a strutturare un metodo di studio efficace.

Il volume si articola in due parti: nella prima parte si approfondiscono la competenza di lettura come competenza trasversale utile a tutti gli apprendimenti scolastici e i problemi che la lettura e la comprensione del testo possono presentare agli alunni con DSA; nella seconda parte si propongono invece dieci strategie che spaziano da strumenti di uso quotidiano a pratiche di lettura fino all'utilizzo di software specifici.

​Ogni strategia ha una presentazione e spiegazione teorica e dei materiali operativi da utilizzare in classe.

Verifica la disponibilità