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Introduzione del nuovo servizio di posta elettronica delle scuole – PESCU 5
Comunicazione


Newsletter del:
12.05.2025

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​​​​Il Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD) informa che a partire da settembre 2025 il servizio attuale di posta elettronica delle scuole sarà sostituito dal nuovo sistema PESCU 5. Il nuovo servizio sarà gestito direttamente dal CERDD tramite Exchange Online (Outlook), all’interno della piattaforma Microsoft 365, già utilizzata per altri strumenti come Teams.​


Migrazione dei dati

​​Tutte le persone attualmente in possesso di una casella di posta elettronica EDU (@edu.ti.ch) riceveranno una nuova casella nel nuovo sistema. È inoltre prevista una procedura di migrazione guidata dei dati personali, che comprenderà e-mail, struttura cartelle, calendari e contatti.

La procedura di migrazione sarà semplice e guidata, disponibile tramite il portale servizi, e consentirà in pochi passaggi la copia dei contenuti presenti nella casella attuale verso la nuova piattaforma.


Novità

Tra le principali novità, segnaliamo che anche le allieve e gli allievi di tutti gli ordini scolastici (ad eccezione delle scuole comunali) disporranno di una casella di posta elettronica (@student​.edu.ti.ch).


Introduzione del nuovo servizio

In vista dell’introduzione del nuovo servizio:

  • sono previste attività di formazione differenziate, di cui riceverete aggiornamenti nelle prossime settimane;

  • verranno svolti test preliminari con utenti chiave dei diversi settori scolastici, per garantire una transizione fluida e senza disagi.


Nuovo portale di gestione

Tutte le funzionalità attualmente disponibili su gestione.edu.ti.ch saranno progressivamente trasferite sul nuovo portale di gestione servizi (servizi.edu.ti.ch). Ogni utente potrà accedere con il proprio NetworkID, visualizzare i propri dati e, se in possesso dei relativi privilegi, gestire caselle di posta elettronica e liste di distribuzione.


Accesso alle caselle di posta

Le nuove caselle di posta saranno accessibili sia:

  • tramite portale web (Microsoft 365);

  • configurando un client di posta elettronica, con l’aiuto delle guide pratiche che saranno pubblicate su guide.edu.ti.ch.


Nuovo regolamento

Con l’introduzione del nuovo servizio sarà pubblicato anche un aggiornamento del regolamento sull’utilizzo della posta elettronica delle scuole, disponibile sul sito del CER​DD.


Necessità di supporto o di chiarimenti

Per tutte le richieste di supporto o chiarimenti inerenti il nuovo servizio, vi preghiamo di rivolgervi alla persona con il ruolo di Responsabile Informatico di Sede (RIS), rispettivamente alla persona con il ruolo di Tutor della vostra sede scolastica.
Nel caso in cui queste figure non fossero disponibili è possibile contattare direttamente il nostro Service desk al numero +41 91 814 63 10, attivo dal lunedì al venerdì dalle 07:30 alle 17:30.


Seguiranno ​ulteriori informazioni operative, materiali di supporto e indicazioni dettagliate, che saranno condivisi per tempo attraverso i consueti canali.​