Il Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD) informa che a partire da settembre 2025 il servizio attuale di posta elettronica delle scuole sarà sostituito dal nuovo sistema PESCU 5. Il nuovo servizio sarà gestito direttamente dal CERDD tramite
Exchange Online (Outlook), all’interno della piattaforma
Microsoft 365, già utilizzata per altri strumenti come Teams.
Migrazione dei dati
Tutte le persone attualmente in possesso di una casella di posta elettronica EDU (@edu.ti.ch) riceveranno una nuova casella nel nuovo sistema. È inoltre prevista una procedura di migrazione guidata dei dati personali, che comprenderà e-mail, struttura cartelle, calendari e contatti.
La procedura di migrazione sarà semplice e guidata, disponibile tramite il portale servizi, e consentirà in pochi passaggi la copia dei contenuti presenti nella casella attuale verso la nuova piattaforma.
Novità
Tra le principali novità, segnaliamo che anche le allieve e gli allievi di tutti gli ordini scolastici (ad eccezione delle scuole comunali) disporranno di una casella di posta elettronica (@student.edu.ti.ch).
Introduzione del nuovo servizio
In vista dell’introduzione del nuovo servizio:
sono previste
attività di formazione differenziate, di cui riceverete aggiornamenti nelle prossime settimane;
verranno svolti
test preliminari con utenti chiave dei diversi settori scolastici, per garantire una transizione fluida e senza disagi.
Nuovo portale di gestione
Tutte le funzionalità attualmente disponibili su
gestione.edu.ti.ch saranno progressivamente trasferite sul nuovo
portale di gestione servizi (servizi.edu.ti.ch). Ogni utente potrà accedere con il proprio
NetworkID, visualizzare i propri dati e, se in possesso dei relativi privilegi,
gestire caselle di posta elettronica e
liste di distribuzione.
Accesso alle caselle di posta
Le nuove caselle di posta saranno accessibili sia:
tramite
portale web (Microsoft 365);
configurando un
client di posta elettronica, con l’aiuto delle
guide pratiche che saranno pubblicate su
guide.edu.ti.ch.
Nuovo regolamento
Con l’introduzione del nuovo servizio sarà pubblicato anche un aggiornamento del regolamento sull’utilizzo della posta elettronica delle scuole, disponibile sul sito del CERDD.
Necessità di supporto o di chiarimenti
Per tutte le
richieste di supporto o chiarimenti inerenti il nuovo servizio, vi preghiamo di rivolgervi alla persona con il ruolo di
Responsabile Informatico di Sede (RIS), rispettivamente alla persona con il ruolo di
Tutor della
vostra sede scolastica.
Nel caso in cui queste figure non fossero disponibili è possibile contattare direttamente il nostro
Service desk al numero
+41 91 814 63 10, attivo dal lunedì al venerdì dalle 07:30 alle 17:30.
Seguiranno ulteriori informazioni operative, materiali di supporto e indicazioni dettagliate, che saranno condivisi per tempo attraverso i consueti canali.