Istituto svizzero Media e Ragazzi: progetti per SI e SE

06.06.2024

A tutti i docenti interessati: iscrizioni aperte ai progetti di promozione alla lettura per gli allievi delle scuole dell'infanzia e scuole elementari del Cantone.

Sul sito web ismr.ch trovate maggiori informazioni e i formulari d'iscrizione da compilare entro il 30 agosto 2024.

progetto Libruco, come funziona: alla scuola dell’infanzia e al primo ciclo della scuola elementare iscritta al progetto, viene dato in prestito, per la durata di circa quattro settimane, un lungo bruco di legno colorato, dotato di capienti “tasche” nelle quali trovano posto 30/35 albi illustrati su un tema specifico. Il progetto si rivolge agli insegnanti che consapevoli dell’importanza del lettura, aspirano per i loro allievi a quanto di meglio offre l’odierna editoria per l’infanzia.

Per maggiori info su Libruco consultare l'allegato.

progetto Biblioteca vagabonda, come funziona: in classe arrivano all’improvviso due bambini di un’altra scuola, con due 2 zaini contenenti circa 20 libri ciascuno. Il maestro, l’unico ad essere stato preavvertito dell’arrivo a sorpresa, accoglie i due bambini che, molto fieri della propria missione, presentano ai propri coetanei la Biblioteca Vagabonda. Ogni allievo della classe visitata può scegliere uno o più libri da leggere. Lo scopo dei progetti ISMR è quello di trasmettere agli allievi il piacere della lettura.

Per maggiori info su Biblioteca vagabonda consultare l'allegato.

​Info: ottavia.villa@ismr.ch