L’ideatorio riapre alle scuole lunedì 12 settembre 2022
Area didattica

08.09.2022

​L'ideatorio inaugura il suo quarto anno di iniziative presso la sede espositiva di Cadro. Il nuovo programma si presenta ricco di proposte per le classi di tutti i livelli scolastici: dalle scuole dell'infanzia alle scuole medio superiori.

È possibile iscriversi a un'attività o scegliere di trascorrere una giornata intera a L'ideatorio scegliendo due tra le attività proposte. Il programma 2022-2023 presenta:

- una visita accompagnata all'esposizione “Diamo i ​numeri", proposta tutto l'anno e a tutti i livelli scolastici.

- tre proiezioni al planetario astronomico:

Viaggio nel cosmo, proposto tutto l'anno e a tutti i livelli scolastici.

La storia del progetto Apollo, proposto tutto l'anno e alle scuole elementari, medie e medio superiori.

Alle origini del pianeta Terra , proposto tutto l'anno e alle scuole elementari, medie e medio superiori.

- tre laboratori:

“Sensi all'avventura" proposto nei mesi di gennaio, febbraio, marzo aprile 2023 alle scuole dell'infanzia e alle I e II delle scuole elementari

Siete connessi?" proposto nei mesi di settembre, ottobre, novembre, dicembre, maggio e giugno alle IV e V delle scuole elementari e alle scuole medie. Questo laboratorio è sostenuto dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica ed è gratuito.

Io & i robot?" proposto nei mesi di settembre, ottobre, novembre, dicembre, maggio e giugno alle IV e V delle scuole elementari e alle scuole medie.

Le iniziative de L'ideatorio rivolte alle scuole si arricchiscono, per questo nuovo anno scolastico, di altre iniziative sul territorio.

La mostra “Le molte facce del contagio" organizzata dall'IRB in collaborazione con L'ideatorio, sarà infatti visitabile fino al 6 novembre presso Castelgrande a Bellinzona e presso Villa Ciani dal 23 gennaio al 12 marzo 2023.

Per informazioni e dettagli sulle varie iniziative proposte alle scuole si invita a consultare la pagina web de L'ideatorio: https://ideatorio.usi.ch/scuole.​