L’incanto del paesaggio. Disegno, arte, tecnologia

10.02.2022

Fino al 25 aprile è allestita presso la Pinacoteca Züst una mostra dedicata a naturalisti, geografi e storici dell'arte nel Ticino del passato prossimo.

Il punto di forza dell'esposizione è la multidisciplinarietà: nelle sale della Pinacoteca si trovano esposti carte geografiche, disegni, dipinti, ma anche erbari che raccolgono fiori e piante e animali imbalsamati, selezionati con cura dai naturalisti dell'Ottocento.

I paesaggi ritratti da pittori, storici dell'arte e fotografi rappresentano tutto il nostro territorio: dal Mendrisiotto al Luganese, fino a Bellinzona, Locarno e alle valli: un'occasione unica per riscoprire e studiare l'ambiente che ci circonda.

A seconda dell'area geografica di provenienza degli allievi si mostreranno le opere legate al loro contesto geografico. Sono previsti inoltre alcuni laboratori: trovate i dettagli negli allegati. L'ingresso è gratuito per le scuole.​

Vai al pieghevole della mostra.

Vai al descrittivo dell'offerta didattica per le scuole elementari e medie.

Vai al descrittivo dell'offerta didattica per le scuole superiori.