LAD - Proposte di formazione continua

07.06.2022

​​​Prossimi corsi di formazione continua nell'ambito dell'artigianato digitale previsti per l'anno scolastico 2022-2023, promossi dal Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD).

Corso progettiamo insieme
Nel corso della formazione i docenti delle scuole comunali verranno invitati a sperimentare alcuni strumenti legati alla fabbricazione digitale attraverso la costruzione di piccoli artefatti e a progettare un percorso didattico insieme ai formatori per la propria classe. Gli allievi potranno così vivere un’esperienza di apprendimento in un luogo, quello del laboratorio, incentrato sul fare e sull’imparare facendo.

Corso stampa 3D

Corso scratch

Scratch è un ambiente di programmazione visuale a blocchi che permette di creare storie interattive, animazioni di scenari, videogiochi, creazioni musicali/artistiche e programmare semplici robot. In questo corso, nato in collaborazione con SUPSI, verranno alternati momenti dedicati alla programmazione ad altri legati alla costruzione di piccoli artefatti.

Corso artigianato digitale

Oggi usiamo sempre di più la tecnologia per realizzare, riparare o personalizzare gli oggetti, abbiamo dunque bisogno di rendere più democratico l’accesso allo sviluppo di competenze tipiche dell’ingegneria, del design e delle scienze informatiche. In questo corso i docenti avranno occasione di scoprire il mondo dell’artigianato digitale, macchine come stampanti 3D, taglio laser e plotter da taglio.

​Corso tinkercad

Questo corso è consigliato ai docenti che hanno già svolto delle prime esperienze con la modellazione e la stampa 3D e che hanno voglia di cimentarsi nell’ideazione e realizzazione di supporti didattici personalizzati che lo possano accompagnare nella propria professione.
ISC​RIVITI