La formazione dei docenti in Ticino compie 150 anni

09.02.2023

​​Nel 2023 ricorre il 150° anniversario dell’istituzione del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI, allora Scuola magistrale, che dal 1873 ha il compito di formare le docenti e i docenti della scuola dell’obbligo.

Per celebrare e ricordare le donne, gli uomini e gli episodi che hanno determinato questo importante tassello dello sviluppo civico e sociale del nostro Cantone e della SUPSI, la mostra digitale Diventare maestre e maestri da 150 anni visitabile online all’indirizzo 150magistrale.supsi.ch ripercorre la storia dell’istituto. A partire da una linea del tempo multimediale, è possibile scoprire le tappe principali e i protagonisti della formazione degli insegnanti nel Cantone, grazie a una ricchezza di riferimenti e documenti storici, tratti in parte dai fondi della Biblioteca del DFA e da quelli dell’Archivio di Stato del Cantone Ticino.

Nel corso dell’anno il sito verrà ulteriormente arricchito da pubblicazioni accademiche su temi legati alla formazione dei docenti, testimonianze di varie persone che hanno vissuto in prima persona la storia del Dipartimento e una sezione che raccoglie materiali divulgativi di approfondimento. Il sito e la mostra sono stati ideati e realizzati da Wolfgang Sahlfeld (Laboratorio RDCD), Claudia Di Lecce, Adamo Citraro e Luca Ramelli del Servizio risorse didattiche e scientifiche, eventi e comunicazione (REC) del DFA.

Inoltre, per permettere a tutta la popolazione di partecipare in prima persona a questa ricorrenza, da mercoledì 8 febbraio a venerdì 17 febbraio sarà visitabile, presso la Sala Orelli del chiostro di S. Francesco a Locarno, la mostra 150 anni di pedagogia: una selezione di documenti e storie della Scuola magistrale curata dal Prof. Wolfgang Sahlfeld e da Ornella Monti. Attraverso l’esposizione di materiali conservati nei fondi speciali della Biblioteca del DFA, sarà possibile rivivere alcuni momenti salienti nella storia della formazione delle e degli insegnanti in Ticino. L’inaugurazione della mostra aperta gratuitamente a tutto il pubblico interessato è prevista mercoledì 8 febbraio alle ore 12.30.

Altre iniziative marcheranno la ricorrenza: il 15 novembre alle 17.00, presso l’Aula magna del DFA è prevista una serata aperta al pubblico che vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle autorità cantonali, insieme ad alcuni qualificati testimoni e personaggi pubblici, con l’obiettivo di ripercorrere vicende ed episodi che hanno caratterizzato la storia della scuola. Il 24 novembre l’Area di didattica della storia e della civica del DFA organizza una giornata di studio internazionale dedicata alla storia della formazione degli insegnanti.

​Per maggiori informazioni: 150magistrale.supsi.ch