Laboratori didattici AAT
Area didattica

20.04.2023

​A partire da lunedì 17 aprile riprendono i laboratori didattici a cura dell'Associazione Archeologica Ticinese, in collaborazione con il Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD), l'Ufficio cantonale dei beni culturali (UBC) e l’Organizzazione turistica regionale (OTR) Bellinzona e valli, nella sala didattica ubicata all’interno delle mura del castello di Montebello a Bellinzona.

Questi atelier offrono l’opportunità di conoscere il passato attraverso un’esperienza attiva e coinvolgente, un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della storia dei gruppi umani che si sono succeduti nelle terre del Ticino dalla Preistoria al Medioevo.

Le proposte didattiche:

Laboratori di introduzione (durata 2h30):

• ARCHEOGIOCANDO per classi III, IV e V scuola elementare

• STORIE DELLA TERRA: DALLO SCAVO AL MUSEO - classi I e II scuola media

Laboratori di approfondimento (durata 2h):

• PELLI, PELLICCE E TRAME ANTICHE per classi III, IV e V scuola elementare

• LA LUNGA MARCIA DEI SEGNI: DALL’IMMAGINE ALL’ALFABETO per classi I e II scuola media

​Visite guidate ARCHEOLOGIA MONTEBELLO (durata 1h30 ca.) (per i dettagli vedi locandina)

Si segnalano inoltre le proposte PERCORSI ARCHEOLOGICI NEL TERRITORIO, ossia visite guidate a siti archeologici del Cantone Ticino:

• BIOGGIO E I SUOI RITROVAMENTI ARCHEOLOGICI

• MENDRISIO E L'ARCHEOLOGIA