Laboratori didattici a cura dell'Associazione Archeologica Ticinese (AAT)

24.08.2023

​A partire da lunedì 4 settembre riprendono i laboratori didattici a cura dell'Associazione Archeologica Ticinese, in collaborazione con il Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD), l'Ufficio cantonale dei beni culturali (UBC) e l’Organizzazione turistica regionale (OTR) Bellinzona e valli, nella sala didattica ubicata all’interno delle mura del castello di Montebello a Bellinzona.

Questi atelier offrono l’opportunità di conoscere il passato attraverso un’esperienza attiva e coinvolgente, un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della storia dei gruppi umani che si sono succeduti nelle terre del Ticino dalla Preistoria al Medioevo.

Proposte didattiche:

Laboratori di introduzione (durata 2h30):

- ARCHEOGIOCANDO - classi III, IV e V scuola elementare

- STORIE DELLA TERRA: DALLO SCAVO AL MUSEO - classi I e II scuola media

Laboratori di approfondimento (durata 2h):

- PELLI, PELLICCE E TRAME ANTICHE - classi III, IV e V scuola elementare

- LA LUNGA MARCIA DEI SEGNI: DALL’IMMAGINE ALL’ALFABETO - classi I e II scuola media

Visite guidate ARCHEOLOGIA MONTEBELLO (durata 1h30 ca.)

​Per maggiori dettagli scaricare la locandina.

Si segnalano inoltre le proposte PERCORSI ARCHEOLOGICI NEL TERRITORIO, ossia visite guidate a siti archeologici del Cantone Ticino:

- BIOGGIO E I SUOI RITROVAMENTI ARCHEOLOGICI

- MENDRISIO E L'ARCHEOLOGIA