Accesso

Lancio del gioco "PareAnaga" sulle lingue e culture
Agenda


Newsletter del:
20.04.2023

Newsletter


​Sabato 22 aprile 2023, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, BiblioBaobab invita alla presentazione del gioco di società PareAnaga - Mund el maun, Mondo in mano, Monde en mots, Welt in Worten.

Nel 2020, Interbiblio (Centro di competenza per il lavoro interculturale nelle biblioteche) ha risposto al bando di concorso Nuovi Noi lanciato dalla Commissione Federale della Migrazione. È nato così, insieme alle biblioteche interculturali BiblioBaobab (Bellinzona) e Multimondo (Bienne) e l’associazione La Red (Friburgo), il progetto per l’elaborazione partecipativa di PareAnaga un gioco di scoperta e valorizzazione del plurilinguismo e della ricchezza culturale della società svizzera postmigratoria.

L'obiettivo di PareAnaga è scoprire e rendere visibili le lingue e le culture che sono parlate e vissute in Svizzera e condividere le proprie esperienze con altre persone.

Per questo il gioco è pensato per un uso tra amici/amiche ma anche come strumento per affrontare il tema delle lingue e delle culture in classe, nelle biblioteche, o in altre istituzioni. Con la mediazione del docente il gioco può essere utilizzato nelle Scuole medie e con alcuni adeguamenti da parte del docente anche nelle S​cuole elementari (dal 2° ciclo).

Per maggiori informazioni sul gioco consultare: pareanaga.com

Per maggiori informazioni sull'evento consultare: cooperativabaobab.ch/Scopriamo-il-gioco-PareAnaga o scaricare il volantino.