Le invenzioni di tante opere. Domenico Fontana (1543-1607) e i suoi cantieri

07.12.2022

​​Dal 27 novembre al 19 febbraio 2023 è allestita presso la Pinacoteca Züst la mostra "Le invenzioni di tante opere. Domenico Fontana (1543-1607) e i suoi cantieri".

Per le scuole è stato studiato un programma particolare che coinvolgerà gli allievi. Verrà posto un accento speciale sul tema dell’emigrazione artistica e si approfondirà la vicenda del trasporto dell’obelisco Vaticano, la grande impresa compiuta dall’architetto Domenico Fontana, originario di Melide, che ha così cambiato il volto di piazza San Pietro a Roma.

La visita, che si svolgerà in modo interattivo, grazie anche agli apparecchi multimediali disseminati lungo il percorso, potrà essere abbinata a dei laboratori pratici.

Ogni incontro sarà strutturato in tre momenti: introduzione al museo, visita guidata all’esposizione, attività didattica scelta. Non è richiesta alcuna preparazione da parte dei docenti.
Vai alla lettera di presentazione delle attività didattiche.

Visite per le scuole con ingresso gratuito tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 (anche il lunedì). È possibile prenotare anche visite guidate tradizionali.

​Info: www.ti.ch/zuest
Informazioni e iscrizioni: tel. +41 (0)91 816 47 91; decs-pinacoteca.zuest@ti.ch.