Accesso

Le mappe del cielo : una facile guida per riconoscere le costellazioni
Sussidi didattici


Newsletter del:
06.06.2024

Newsletter




​​​Sarah MacLeod ; designer: Louise Dick. - Milano : Gribaudo, 2018. - 128 pagine : illustrazioni ; 28 cm. ​​- ISBN: 978-88-580-2148-4

Nelle notti limpide dell’emisfero boreale è possibile ammirare a occhio nudo fino a 3'000 stelle e, ogni volta che rivolgiamo lo sguardo al cielo, compiamo un gesto che risale a miglia di anni fa. Infatti, per cercare di comprendere lo spettacolo al quale assistevano ogni notte, i popoli antichi collegarono tra loro le stelle con linee immaginarie, formando così dei raggruppamenti. In questo modo diedero vita a personaggi, animali e oggetti attorno ai quali furono intessute storie tramandate per generazioni.

Da Orione alle Pleiadi, da Cassiopea alla costellazione dell'Ariete, un affascinante viaggio tra le stelle. Una semplicissima guida che, nel cielo notturno e a partire dalle stelle più facili da individuare, crea un percorso che tocca tutte le più famose costellazioni.

Quattro tracciati nel cielo notturno porteranno gradualmente a scoprire più di 20 costellazioni dell'emisfero settentrionale. Una caccia alle stelle che ci conduce da una costellazione alla successiva e ci fa scoprire nella volta celeste disegni prima invisibili ai propri occhi.

Il volume propone affascinanti storie legate alle varie costellazioni e ci aiuta ad individuare incredibili pianeti, galassie e nebulose. Un planetario che si illumina al buio e le indicazioni contenute in ogni capitolo sono l'ausilio perfetto per ogni aspirante astronomo.

Verifica la disponibilità