Accesso

Le mille e una storia : giochi per immaginare e raccontare
Sussidi didattici


Newsletter del:
12.01.2023

Newsletter


​Giulia Orecchia. - Trento : Centro Studi Erickson, 2020. - 1 kit in scatola. - ISBN: 978-88-590-1415

​La nostra mente è uno strumento perfetto che, partendo da un piccolo elemento, che sia un particolare della realtà quotidiana su cui si è soffermata la nostra attenzione, un pensiero fugace, un sogno fatto ad occhi aperti o il residuo di un viaggio avvenuto anche solo nel mondo dei sogni, è in grado di creare delle associazioni di idee e di pensiero, dalle quali possono scaturire storie elaborate e originali.

Ed ecco allora un gioco, una scatola che racchiude tanti materiali che stimolano a sviluppare la fantasia e la creatività. Le modalità di gioco possono essere intrecciate, modificate e reinventate all’infinito: i bambini inventeranno sempre nuove storie, sviluppando così linguaggio e abilità narrative. Potranno giocare sia a casa che a scuola, sfidandosi tra loro o collaborando per scrivere un’unica storia.

Lo scopo del gioco infatti non è quello di fornire precise indicazioni sulla strutturazione dei testi narrativi, sulle tecniche per scrivere un racconto in classe o sulle abilità necessarie per sviluppare il linguaggio attraverso la narrazione.

L’obiettivo è stimolare la fantasia e la creatività, per continuare a raccontare storie all’infinito, anche complesse e strutturate, in mille modi.

Verifica la disponibilità