Le note nella scuola elementare

16.03.2023

​Mercoledì 22 marzo 2023 dalle ore 12.00 alle 14.00 presso l'aula B203 del Dipartimento Formazione e Apprendimento (DFA) a Locarno viene offerto il consueto appuntamento Breakpoint. Questo incontro sarà dedicato al tema delle note e i fattori extracognitivi che le influenzano, in cui si condivideranno i risultati preliminari di alcune analisi svolte sulla scuola elementare ticinese.

Le note influenzano la motivazione allo studio, la fiducia nelle proprie capacità e l’impegno di molti studenti e ne plasmano i percorsi scolastici e le ambizioni. Come infatti è stato scritto, “dare un voto è un atto di responsabilità: può dipenderne l’avvenire di un giovane o di un ragazzo” (Benvenuto, 2003). Tuttavia, le note non sono solo la mera misurazione della competenza dello studente in una certa disciplina, ma tengono conto di vari fattori, tra i quali ad esempio il comportamento dell’allievo in classe, l’impegno profuso, il livello medio della prestazione della classe con il quale lo studente viene confrontato, gli atteggiamenti e le aspettative degli insegnanti verso determinati profili.

In questo Breakpoint, con i relatori Giovanna Zanolla e Franck Petrucci, verranno condivisi i risultati preliminari di alcune indagini sui fattori che influenzano le note finali di matematica e italiano in quinta elementare. Queste ricerche rientrano nell’ambito di uno studio più ampio sulla valutazione nella scuola ticinese.

L’incontro è gratuito e aperto al pubblico. È possibile seguire l'evento anche da remoto.
​Non è richiesta iscrizione preventiva, ma è consigliato annunciarsi a dfa.breakpoint@supsi.ch.

Per maggior informazioni: supsi.ch/dfa/eventi-comunicazioni/eventi/2023/2023-03-22.html