Accesso

Le regole sono importanti : imparare a gestire emozioni e comportamenti nella scuola dell'infanzia
Sussidi didattici


Newsletter del:
19.10.2023

Newsletter


​a cura di Daniele Fedeli e Francesca Zanon. - Firenze : Giunti Edu, 2021. - 127 pagine : illustrazioni. - (Materiali di potenziamento e recupero). - ISBN: 978-88-09-89551-5

Lo sviluppo individuale può essere descritto come il passaggio dall’eteroregolazione a una crescente e progressiva autoregolazione. In tutti gli ambiti, il bambino viene inizialmente guidato dalle istruzioni e dalle regole fornite dall’adulto rispetto alle varie attività quotidiane. Gradualmente, queste indicazioni vengono interiorizzate e il comportamento risulta sempre più auto-regolato e indipendente dal contesto esterno.
Il volume si presenta dunque come un percorso completo e semplice da realizzare composto da 9 laboratori, suddivisi per livello di difficoltà e organizzati ognuno in 3 attività, una per ciascuno dei tre ambienti scolastici: sezione, giardino e mensa, nei quali i bambini potenziano in contesti ludici 4 ampie abilità autoregolative:

-    Autocontrollo in caso di frustrazione e di attesa, frenando l'impulso ad agire;
-    Flessibilità, cioè sapersi adattare alle transizioni e ai cambiamenti, modificando il proprio modo di agire in base alle circostanze;
-    Mantenimento dell’attenzione sulle attività didattiche proposte;
-    Pianificazione di routine comportamentali e di compiti cognitivi, con generalizzazione degli apprendimenti in ambiti e contesti differenti.

Verifica la disponibilità