Leggere vecchi quaderni scolastici
Area didattica

07.12.2023

Come si valutava un problema di matematica nell’Ottocento? Quali erano le competenze giudicate importanti? E cosa ci insegna un quaderno scolastico storico sulla politica scolastica dell’epoca?

Un nuovo originale quaderno didattico approfondisce questi temi a partire da materiali dei fondi storici della biblioteca del Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica (DFA/ASP) e altri prestigiosi archivi.

Oltre a essere un contributo alla storia della Scuola magistrale ticinese, il quaderno didattico vuole anche essere uno strumento di formazione dei docenti, in continuità con il precedente quaderno Formare e formarsi con la storia dell’educazione. Offrendo uno sguardo storico sulle pratiche d’insegnamento può infatti diventare uno strumento efficace di riflessione sulla professione di oggi.

Il volume è scaricabile gratuitamente al seguente link: supsi.ch/go/quaderno-leggerevecchiquaderniscolastici