Lezione Magistrale del Prof. Dr. Michele Mainardi

09.11.2023

Mercoledì 6 dicembre dalle ore 17.30, presso l'Aula Magna del Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica

L’inclusione scolastica, oggetto di studio privilegiato nella ricerca di Michele Mainardi, già Direttore del Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica (DFA/ASP) e docente presso altri atenei in Svizzera e all’estero, sarà il tema della Lectio Magistralis.

La conferenza Se una notte d’inverno un viaggiatore: appunti di viaggio sull’inclusione scolastica in Svizzera ripercorre le principali tappe delle trasformazioni di una scuola dell’obbligo da sempre confrontata con scelte strutturalmente più o meno separative nei confronti di persone con bisogni educativi speciali, illustra elementi a sostegno di retaggi storici, in un senso come nell’altro, e sulla base dei dati della Svizzera dei Cantoni, discute delle implicazioni pedagogiche e scientifiche in relazione allo sviluppo di ambienti scolastici realmente inclusivi e sempre più comuni a tutti/e.

L’evento sarà anche l’occasione per colleghe e colleghi, e per le autorità presenti, di richiamare l’importante contributo di Michele Mainardi allo sviluppo istituzionale e accademico della SUPSI e alle politiche e pratiche educative a livello cantonale e non solo.