Accesso

Make : calculus : build models to learn, visualize, and explore
Sussidi didattici


Newsletter del:
11.01.2024

Newsletter


Joan Horvath and Rich Cameron. - Santa Rosa (CA) : Make Community, 2022. - XIX, 305 pagine : illustrazioni. - ISBN: 978-1-68045-739-1


Quando Isaac Newton sviluppò il calcolo infinitesimale nel 1600, stava cercando di unire matematica e fisica in modo intuitivo e geometrico. Ma col passare del tempo, l’insegnamento della matematica e della fisica è diventato fortemente orientato verso l’algebra e sempre meno verso la risoluzione di problemi geometrici. Tuttavia, molti matematici e fisici praticanti acquisiranno prima l'intuizione geometrica e poi si occuperanno dell'algebra.

Make: Calculus immagina come Newton avrebbe potuto utilizzare modelli stampati in 3D, giocattoli da costruzione, programmazione, materiali artigianali e uno o due Arduino per insegnare i concetti di calcolo in modo intuitivo. Il libro si affida il meno possibile sull'algebra pur conservandone abbastanza per consentire il confronto con un curriculum tradizionale.

Questo libro non è un tradizionale libro di testo di calcolo. Piuttosto, porterà il lettore in un tour dei concetti chiave del calcolo che si prestano a progetti pratici, definendo anche termini e simboli comuni in modo che gli autodidatti possano imparare di più da soli.

Verifica la disponibiltà