Accesso

Matematica in pratica per bambini con autismo : attività su forme, categorie, sequenze, primi numeri e uso del denaro

Sussidi didattici

Newsletter del:
23.09.2021

Newsletter


Adkins Jo e Larkey Sue ; present. di Tony Attwood. - Trento : Erickson, 2015. - 143 p. - (I materiali : strumenti per la didattica, l’educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno). - ISBN: 978-88-590-0803-3

La matematica è sempre stata una componente fondamentale del curricolo scolastico e il possesso di capacità di base nel riconoscimento dei numeri e nel calcolo costituisce un elemento essenziale delle abilità di vita autonoma per gli adulti. Perciò, è molto importante che i bambini con disturbi dello spettro autistico, qualsiasi siano le loro abilità individuali, acquisiscano una competenza matematica di base ma le strategie e le attività didattiche utilizzate a questo scopo devono basarsi su una conoscenza accurata dei profili di apprendimento associati all’autismo.


Strutturato secondo un criterio di difficoltà crescente, il volume propone un programma pratico che riesce a rendere i numeri divertenti e funzionali, fornendo le basi necessarie per l’apprendimento della matematica e adattando gli interventi e le strategie alle preferenze e agli interessi speciali del singolo bambino.

 

Verifica la disponibilità