Mostra "Tra terra e cielo": Le Terre del Ceneri nella Toile de Jouy

22.12.2022

​​La Biblioteca cantonale di Bellinzona invita a visitare l'esposizione "Tra terra e cielo – Le terre del Ceneri nella Toile de Jouy" presente fino al 14 gennaio 2023 durante i soliti orari di apertura: lunedì 08:00 – 21:00; martedì – venerdì 08:00 – 19:00; sabato 09:00 - 13:00. Chiusa domenica e festivi.

Ispirata al paesaggio e alla storia delle Terre del Ceneri, la mostra presenta una selezione dei lavori realizzati dagli studenti del corso "2° Sezione tecnologi tessili, 2021-2022"​ del Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA) di Lugano.

I disegni raccontano una storia ambientata in quei luoghi e racchiusa nei simboli ad essi legati: motivi romantici, fantasiosi o naturalistici si mescolano con monumenti ed edifici reali presenti sul territorio, che gli studenti hanno percorso cogliendo le suggestioni del sentiero didattico delle Terre del Ceneri.

Successivamente, prendendo spunto da quanto osservato, gli allievi hanno rielaborato schizzi, campioni e annotazioni per creare una proposta di Toile de Jouy. La Toile de Jouy (letteralmente “Tela di Jouy”) è un tipo di tessuto stampato che ebbe un enorme successo e una vasta diffusione a partire dal Settecento. Jouy è una piccola città francese nella regione della Loira, poco lontana da Versailles, famosa per essere stata la sede di una delle più importanti produzioni di cotone stampato nel XVIII e XIX secolo: la Manifattura Oberkampf, fondata nel 1760 dal tedesco Christophe-Philippe Oberkampf e dallo svizzero Antoine Guerne de Tavannes.

Ogni studente ha creato una proposta individuale disegnata a mano con la docente Patrizia Minotti, ripresa e riproposta in digitale con il docente Alessandro Mazzoni. Per la mostra sono stati scelti i lavori di Emma Brianza, Alice Paloni, Gianni Polli e Vivian Tassone.

Il percorso progettuale e le realizzazioni degli studenti sono stati resi possibili grazie all’iniziativa congiunta della Pro Cadenazzo Robasacco e del Municipio di Cadenazzo con il Centro Scolastico per le Industrie Artistiche (CSIA) del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), mentre la mostra si avvale anche della collaborazione della Biblioteca cantonale di Bellinzona e della promozione della Città dei mestieri della Svizzera italiana.

Le Terre del Ceneri fanno parte del programma Cultura in movimento, sostenuto grazie all’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.

Consulta la locandina mostra.