Mostra bibliografica MiNi-MaXi. Libri oltre misura

21.09.2023

​In occasione dei 25 anni di Palazzo Franscini, la Biblioteca cantonale presenta una selezione di volumi di grande e piccolo formato provenienti dalla Biblioteca della Scuola cantonale di commercio, risalenti al periodo tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, tra cui i celebri Manuali Hoepli.

In particolare, si tratta di libri e tavole di storia dell’arte e dell’ornato, di architettura e di arti applicate, appartenenti alla biblioteca della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona, che nel 1982 trasferì la sua sede nello stabile Torretta (ex caserma), diventando Biblioteca pubblica cantonale di Bellinzona e, 5 anni, dopo Biblioteca regionale.

Questo patrimonio librario costituisce oggi il fondo della Biblioteca cantonale, istituita nel 1991 con la Legge delle biblioteche. Questa piccola mostra offre l'opportunità di vedere alcuni esempi dei volumi di grande formato, mai esposti prima.

Scaricabile qui la locandina.​

Ingresso libero, fino al 30 settembre 2023. Orari: lu 8:00-21:00; ma-ve 8:00-19:00; sa 9:00-13:00; domenica chiuso​