Accesso

Noi vs loro: il cervello razzista - simposio
Agenda


Newsletter del:
16.03.2023

Newsletter


​​​​Lo studio del cervello, in particolare per quello che riguarda l’evoluzione, il linguaggio, l’empatia, il ruolo dell’intelligenza artificiale e dei social può rivelare come e perché il razzismo si radichi all’interno di gruppi e società umane, aiutandoci così a combatterlo.

Sono i temi del simposio Noi vs loro: il cervello razzista che sarà proposto lunedì 20 marzo dalle ore 13.30 presso l'Aula Magna dell'USI a Lugano.

L'evento è a carattere divulgativo, dalla formula innovativa - a ingresso libero e gratuito - ideato e organizzato da Viviana Kasam, presidente di BrainCircle Lugano e Fabio Meliciani, comunicatore della scienza, in occasione della Settimana contro il razzismo. Il simposio vedrà la partecipazione di tre scienziati di fama internazionale - il genetista Guido Barbujani, il neurolinguista Andrea Moro e il neuroscienziato Giacomo Rizzolatti, scopritore dei neuroni specchio - insieme a nove studiosi di grande valore provenienti da discipline che vanno dalla storia all’antropologia, dalla computer science alla comunicazione.​

Durante il simposio, gli interventi dei relatori saranno inframezzati da momenti di dibattito con sondaggi e interazioni con il pubblico, grazie a strumenti di condivisione che permetteranno di interagire attraverso il proprio smartphone in tempo reale e anonimo.

​Iscrizioni scrivendo un'​e-mail a segreteria@braincirclelugano.ch.

L'evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale youtube di Brain​Circle Lugano e sul sito braincirclelugano.ch.