Accesso

Nuovi materiali della piattaforma MaMA

Area didattica

Newsletter del:
25.08.2022

Newsletter


​La piattaforma mama.edu.ti.ch si è arricchita di nuovi materiali relativi all’ambito “Numeri e calcolo” per il secondo ciclo, pensati in continuità con quelli creati per il primo.​

Si completa così la raccolta di materiali didattici inerenti quest’ambito, che conta attualmente oltre alle Linee guida, 908 proposte didattiche, tra materiali per il docente e schede per l’allievo gratuitamente consultabili e scaricabili dalla piattaforma.

In particolare, sono presenti:
- 10 contesti di senso che si prestano per favorire significative situazioni problema da vivere con gli allievi; dai più classici come “I numeri nella realtà” a quelli meno consueti come “Matematica e musica”.
- 45 pratiche didattiche che descrivono attività e percorsi laboratoriali da proporre dentro e fuori l’aula; da quelle inerenti temi specifici della matematica come “A caccia di numeri decimali” a quelli più ricercati come “Esperienze di combinatoria alla scuola elementare”, fino a quelli più trasversali come “Matematica e arte nel secondo ciclo”.
- 8 problemi, ovvero materiali didattici che presentano approcci e proposte per trattare questo fondamentale tema, come “La valigia dei problemi”.
- 29 giochi che consistono in proposte ludiche per favorire l’apprendimento; dai più classici giochi rivisitati in chiave matematica “Memory dei numeri razionali” a giochi creati ad hoc come “Il ristorante”.
- 12 supporti, utili come sostegno allo svolgimento delle attività.
- 804 schede per l’allievo, catalogate per argomenti e contenuti matematici specifici, scaricabili e differenziabili da parte del docente.


Il team MaMa augura a tutti una piacevole lettura, selezione e differenziazione dei materiali, sperando che possano essere un valido supporto per la progettazione del prossimo anno scolastico! Ricordiamo a questo proposito la possibilità di creare collezioni loggandosi con il proprio account.