“Parlare di diversità in classe per comprendere e includere il compagno con Autismo”

10.11.2022

​​​La Fondazione ARES (Autismo Risorse e Sviluppo), la SUPSI – BESS (Bisogni Educativi Scuola e Società) e il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport DECS, la Sezione Scuole Comunali e la Sezione dell'insegnamento medio, hanno il piacere di invitare le/i docenti delle Scuole elementari (2° Ciclo) e delle Scuole medie (1° e 2° anno) nonché gli educatori dei centri extra-scolastici del Canton Ticino, alla presentazione dei percorsi: Parlare di diversità in classe per comprendere e includere il compagno con Autismo. La presentazione di questo percorso è resa possibile grazie all’adesione del nostro Cantone al progetto transfrontaliero Interreg “Autismo” autismobellora.org​I relatori dell'incontro saranno Nicola Rudelli, docente SUPSI-BESS e Gionata Bernasconi, pedagogista ARES, autore e docente.

La serata si svolgerà martedì 13 dicembre 2022 dalle ore 18.00 alle ore 19.45 presso l’Auditorium Banca Stato - Via H. Guisan 5, Bellinzona. Seguirà un rinfresco offerto presso la sede di Fondazione ARES in Piazza G. Buffi 4, Bellinzona.

L’obiettivo è far conoscere ai partecipanti i contenuti del percorso ludico e formativo che è possibile intraprendere con le/gli allieve/i, adattandolo alle esigenze della propria classe, partendo dal video-racconto Il Re del Mercato – per saperne di più:
fondazioneares.com/edizioni/catalogo-completo-edizioni-ares/collana-strumenti-dilavoro/il-re-del-mercato/

La partecipazione è gratuita, è richiesta tuttavia un’email d'iscrizione a cid@fon​dazioneares.com specificando eventualmente anche la propria presenza al successivo rinfresco presso la sede di Fondazione ARES (dalle ​ore 20.00).