Accesso

Parte ProApp, un progetto per la promozione di apprendistati senza limiti di genere

Area didattica

Newsletter del:
09.06.2022

Newsletter


Scegliere e vivere un apprendistato è un passo importante. Compiere questa scelta senza l'influenza di stereotipi di genere non sempre è facile. Ecco quindi che entra in scena il progetto ProApp, che intende sostenere i ragazzi e le ragazze nel decidere il proprio percorso lavorativo, senza il pensiero di quello che le femmine (o i maschi) 'possono' o 'non possono' fare.

Attraverso attività di scambio, formazione, sensibilizzazione e orientamento, si promuove il messaggio che un mestiere va oltre il genere, un mestiere è per tutte e tutti. Saranno trattate tematiche legate all'orientamento e alla scelta professionale, le disuguaglianze di genere nel mondo del lavoro e gli stereotipi di genere.

Diversi i destinatari ai quali ProApp si rivolge: gli apprendisti e le apprendiste di alcune classi dei Centri professionali tecnici di Trevano e Locarno in settori con grande sbilanciamento di genere, i genitori, i docenti e le docenti, i formatori e le formatrici aziendali e gli allievi e le allieve delle scuole medie che ancora devono fare una scelta.

ProApp è un progetto promosso da ECAP TICINO e finanziato dall'Ufficio Federale per l'Uguaglianza tra uomo e donna (UFU), con il sostegno della Divisione della Formazione Professionale, l'Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale, i CPT di Trevano e Locarno, la Conferenza Cantonale Genitori, la Città dei Mestieri della Svizzera italiana e UNIA.

Vai al volantino.

Vai al sito del progetto.​​