Accesso

Per fare il punto : un manuale di riflessione sulla lingua in prospettiva valenziale
Sussidi didattici


Newsletter del:
06.10.2022

Newsletter


Alessandra Moretti, Nicola Selvitella, Nicodemo Cannavò. - [Bellinzona] : Repubblica e Cantone del Ticino, Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport, Divisione della scuola - Sezione insegnamento medio, Centro di Risorse Didattiche e Digitali, 2022. - 167 p. : ill. - ISBN: 978-88-99453-04-6

Fin da piccoli usiamo l’italiano per capire e farci capire. A che cosa serve quindi studiare la grammatica? Lo scopo principale è riflettere sulla lingua per comprenderne il funzionamento e diventare parlanti e scriventi sempre più consapevoli. La grammatica ci fornisce inoltre gli strumenti per scegliere, tra le varie forme che la lingua mette a disposizione, quella che ci permette di esprimere nel modo più appropriato ed efficace il nostro pensiero.

Questo sintetico manuale è pensato per fare il punto, per sistematizzare le conoscenze e le competenze acquisite attraverso il percorso di scoperta svolto in classe. Prende avvio dalla sintassi, cioè dall’analisi di come è costruita la frase e di come le parole si organizzano al suo interno, e affronta in un secondo momento la morfologia, cioè lo studio della forma delle parole.

Verifica la disponibilità