Accesso

"Pinocchio" Concreta Teatro
Area didattica


Newsletter del:
12.01.2023

Newsletter


​La compagnia teatrale Concreta, reduce dal successo del progetto Il mago di Oz, propone il progetto Pinocchio la seconda di una serie di produzioni destinate ad un pubblico più giovane e alle scuole del Cantone.

Le avventure di Pinocchio è uno spettacolo teatrale tratto dall’omonimo libro di Carlo Collodi. Il​ copione è stato ricavato attingendo fedelmente al testo letterale dell’autore ma allo stesso tempo si è voluto sviscerare, tramite una ricerca profonda e mai finita, le variegate possibilità del corpo e della voce di esprimere la stessa parola o la stessa frase.

Si è cercato soprattutto di non edulcorare la trama scimmiottando ad esempio la voce di Pinocchio e degli altri personaggi, come il più delle volte succede, con l’intento di attirare l’attenzione dei bambini. Al contrario, la verità insita nella voce dei protagonisti e le molteplici avventure, divertenti o drammatiche, portano gli spettatori, sia bambini che adulti, ad identificarsi con quanto succede sulla scena. Nessuno ne è escluso: Le avventure di Pinocchio hanno il sapore della vita di tutti i giorni, vita vera ma intrisa di magia e di scoppiettanti sorprese che affascinano grandi e piccini. Ben presto ci si dimentica che Pinocchio sia fatto di legno, sembra un bambino come noi o come lo siamo stati da piccoli. 

In questo progetto teatrale uno dei due attori sarà Pinocchio, mentre l’altro darà vita a tutti gli altri personaggi: in scena con loro vi saranno anche una scala, tre tessuti e due latte di conserva, e tanto basterà per creare luoghi e situazioni sempre nuove in questo viaggio avventuroso così difficile e imprevedibile per “diventare un ragazzino per bene”, nel quale lo spettatore inevitabilmente ritroverà sensazioni del suo percorso di crescita.


Per ulteriori informazioni consultare il volantino del progetto teatrale.