Accesso

Premio Spitzer

Area didattica

Newsletter del:
08.09.2022

Newsletter


Scade il 30 settembre il termine per l’inoltro delle candidature alla quinta edizione del Premio Spitzer.
La Fondazione Federica Spitzer, costituita a Lugano nel 2015, ha come obiettivo di far memoria dei genocidi, delle persecuzioni e dei totalitarismi e di contrastare il razzismo, promuovendo il valore della libertà e la comprensione fra popoli, culture e religioni diverse.

​ 
Nell’intento di dare continuità all’opera di testimonianza di Federica Spitzer presso i giovani, la Fondazione ha istituito il Premio Spitzer - con scadenza annuale - riservato agli istituti scolastici e ai docenti del Canton Ticino e del Grigioni italiano che si distinguono per iniziative in sintonia con gli scopi della Fondazione e, in particolare, che si attivino a educare a una presa di coscienza delle radici dei genocidi e dei conflitti fra razze, culture e religioni e alle modalità per superarli.


Nella scorsa primavera è stato dato avvio alla quinta edizione del Premio Spitzer.


La Giuria designata dispone di un importo di 10 000 fr. per premiare le migliori attività realizzate negli istituti scolastici nel corso dello scorso anno scolastico. L’intento della Fondazione è quindi di valorizzare le iniziative promosse nelle scuole che rispondono alle finalità della Fondazione.

Le candidature devono essere inoltrate entro il 30 settembre 2022.
L’esito del concorso sarà reso noto nei primi mesi del 2023. 

Per ulteriori informazioni sull’attività della Fondazione si rinvia al sito www.fondazionespitzer.ch.​

Vai al bando di​ concorso.