Prendiamoci il tempo - pubblicato il quinto quaderno della collana PraticaMente
Area didattica

09.09.2021

​​​​​La Divisione scuola e il Dipartimento formazione apprendimento annunciano la pubblicazione del quinto quaderno della collana editoriale PraticaMente. Quest'ultimo si inserisce all'interno dell'ambito didattico e si intitola Prendiamoci il tempo.

La pubblicazione si concentra sulla relazione dei bambini con il tempo, suggerendo percorsi didattici per la scuola dell'infanzia volti a favorire la comprensione di un elemento fondamentale per lo sviluppo dell'autonomia e dell'identità degli allievi. A discapito della sua centralità, il tempo è una grandezza spesso trattata in classe senza l'attenzione che meriterebbe. Spinte dalla voglia di afferrare maggiormente questa sfuggente grandezza, le autrici Sonia Martinelli e Pamela Martinetti hanno progettato, sperimentato e poi descritto le esperienze didattiche vissute insieme ai loro allievi. Il volume Prendiamoci il tempo vuole essere l'occasione di condividere con altri colleghi quanto sperimentato e appreso nelle proprie classi.

Questo testo, come anche quelli già pubblicati sono scaricabili gratuitamente al link https://scuolalab.ch/praticamente, ma anche acquistabili in versione cartacea presso il Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD) nelle sue sedi di Bellinzona e di Massagno e presso l'info desk del Dipartimento formazione e apprendimento - DFA (Stabile B).

Sfoglia il quinto quaderno della collana PraticaMente.​​

(Per visualizzare e scaricare i fascicoli effettuare il login al Portale​)​​​