Presentazione del Master of Arts SUPSI in Didattica della matematica

24.03.2022

​Il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI ha il piacere di invitare alla presentazione del nuovo Master of Arts SUPSI in Didattica della matematica.

Il Master in Didattica della matematica, non abilitante all’insegnamento nella scuola dell’obbligo, permette di acquisire competenze professionali avanzate in didattica della matematica, impiegabili nel proprio livello scolastico (scuola dell’infanzia, elementare, media), eventualmente come esperti di didattica della matematica, nella formazione degli insegnanti nel contesto di un’Alta scuola pedagogica o di una Scuola universitaria professionale, e nella ricerca in didattica disciplinare.

Il corso è rivolto principalmente a persone in possesso di un Bachelor in Insegnamento nella scuola dell’infanzia o nella scuola elementare, oppure un Master in Insegnamento della matematica per il livello secondario I (riconosciuti dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione - CDPE).

La formazione prevede elementi di base e temi trasversali della didattica della matematica, approfondimenti degli ambiti della matematica, lo sviluppo di competenze professionali e di ricerca. Il profilo di competenze in uscita tiene conto dell’esigenza di far dialogare le componenti più teoriche e disciplinari con quelle più applicative e didattiche, in modo che il professionista che si forma sia in grado di interpretare le esigenze concrete del mondo della scuola e dell’educazione matematica per quanto concerne il proprio livello scolastico, alla luce di una solida preparazione disciplinare e didattica.

Il nuovo Master, voluto in modo congiunto dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Canton Ticino e dal Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI, è stato ideato e progettato dal Centro competenze didattica della matematica del DFA, e va a colmare una lacuna presente nell’offerta formativa italofona destinata ai formatori di formatori a livello confederale.

La presentazione si tiene lunedì 11 aprile 2022 alle ore 17.00 e si svolge sia in presenza presso l’Aula Magna del DFA a Locarno, sia online attraverso l’applicazione Microsoft Teams. Per motivi tecnici e organizzativi l’iscrizione all’evento è obbligatoria entro il 7 aprile 2022. Tutti gli iscritti riceveranno una conferma di iscrizione qualche giorno prima dell’evento.

Vai al formulario di iscrizione.
Maggiori informazioni: supsi.ch/go/master-didattica-matematica.