Primi passi del pensiero computazionale : manuale per la scuola primaria
Sussidi didattici

07.12.2023

Noemi Sorbi, Gabriele Volpi. - Livorno : Ala Libri, 2021. - 143 pagine : illustrazioni. - (RoboGame). - ISBN: 979-12-80269-15-7

Il Manuale è organizzato in proposte didattiche adatte ad allievi del primo ciclo, con attività già sperimentate con successo e perfettamente integrate nei percorsi curricolari. La proposta metodologica contenuta nel manuale si ispira a principi di significatività, collaborazione e storytelling. Significatività in quanto, per facilitare il processo di apprendimento, alunne e alunni devono utilizzare e manipolare oggetti concreti prima di interagire con strumenti digitali. Apprendere quindi attraverso l’esperienza diretta e il gioco in un approccio che sia completamente laboratoriale ed esperienziale. Collaborazione è un’altra parola chiave della proposta didattica contenuta nel manuale, lavorare in gruppo infatti, permette lo sviluppo di competenze sociali fondamentali, come lo spirito di gruppo, l’autostima e la responsabilizzazione, favorendo inoltre un approccio inclusivo che non lasci indietro nessuno ma che valorizzi anche forme diverse di intelligenza. Infine lo storytelling, come cornice narrativa, fa da collante e costruttore di senso e significati, tra le proposte didattiche e le discipline coinvolte.

Verifica la disponibilità