Psicologia positiva in aula
Area didattica

21.12.2023

​La collana Praticamente, edita dalla Divisione della scuola (DECS) e dal Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica (DFA/ASP) della SUPSI, propone nel suo ottavo numero, un volume dedicato al benessere in classe.

Scritto da Luciana Castelli, Alberto Crescentini e Luca Sciaroni, il quaderno didattico affronta una riflessione sul benessere nell’ambiente scolastico e su come sia possibile creare un clima relazionale che favorisce la crescita completa della persona, fondato sull’empatia e sull’ascolto.

Oltre all’approfondimento teorico, il quaderno offre svariati esempi pratici da praticare soprattutto alle scuole medie in cui i docenti coinvolti grazie a itinerari didattici mirati, possono promuovere e sviluppare le competenze trasversali degli allievi.

​Il numero è scaricabile gratuitamente al seguente link: supsi.ch/web/dfa/psicologia-positiva-in-aula