Quaderno didattico DFA/ASP e nuovo volume per Democrazia a scuola
Area didattica

05.10.2023

​​Quaderno didattico DFA/ASP: la camera o(b)scura

Quanto può influire un’invenzione tecnica sul modo in cui guardiamo il mondo? Quali sono le tappe che hanno portato allo sviluppo della fotografia come la conosciamo oggi? Il quaderno didattico ripercorre la storia della fotografia, soffermandosi sui principi fisici e chimici e le scoperte che l’hanno resa possibile.

​Il percorso mette in luce le potenzialità delle tecnologie e delle scienze naturali, ripercorrendo le diverse sperimentazioni che hanno segnato l’evoluzione della fotografia dagli apparecchi ottici dei pittori cinquecenteschi fino ai più recenti strumenti digitali. Le attività descritte nelle pagine del quaderno permettono di affrontare in classe temi legati all’universo delle MINT (Matematica, Informatica, Scienze Naturali e Tecnica), in particolare fisica e chimica connesse sia alla visione umana che alla riproduzione di immagini su vari supporti, ma anche elementi di tecnica e anche aspetti di storia dell’arte e dell’espressione artistica. Attività stimolanti e multidisciplinari che introducono sviluppando le conoscenze disciplinari concorrono anche allo sviluppo di competenze trasversali e l’auto-apprendimento critico.

Il quaderno didattico è disponibile in formato digitale (pdf scaricabile) al seguente link: www.supsi.ch/go/quaderno-cameraobscura

Tutti i Quaderni didattici del DFA/ASP sono consultabili alla pagina: www.supsi.ch/go/dfa-quadernididattici

​La progettazione di spazi democratici e partecipativi a scuola

La collana Democrazia a scuola, curata dai docenti-ricercatori Andrea Plata e Marco Lupatini ed edita dal Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica (DFA/ASP), si arricchisce di un nuovo numero dedicato al tema della progettazione di spazi democratici e partecipativi a scuola.

Il volume, ispirato ai temi trattati durante la seconda Giornata della democrazia celebrata il 15 settembre 2022 presso il DFA/ASP, si prefigge l’obiettivo di fornire ai docenti interessati e alle docenti interessate alcuni spunti teorici e pratici per progettare spazi e attività volti a favorire la formazione di futuri cittadini e cittadine in grado di contribuire al benessere e allo sviluppo di una società democratica e pacifica.

Il volume è scaricabile gratuitamente al seguente link: https://www.supsi.ch/web/dfa/democrazia-e-scuola