Quaderno didattico educazione visiva e arti plastiche e rapporto annuale DFA
Area didattica

15.06.2023

​L’ultimo volume nella collana di Quaderni didattici del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) sul tema dell’educazione visiva ed educazione alle arti plastiche, dal titolo Esperienza Museo 5: Arte e Natura, si concentra su una delle possibilità concrete, ma anche complesse, offerte dalla pedagogia delle competenze: l’aprirsi della scuola ai contesti di realtà in un quadro di complessità. Complementare a una scuola che “va al museo” è, infatti, un museo che “fa scuola”, se inteso come luogo scolastico dislocato all’interno di un frame educativo più ampio.

Grazie al confronto e al dibattito di esperti e artisti, il volume è frutto di una ricerca-formazione svolta dagli studenti del Master of Advanced Studies in Educazione alle arti plastiche nelle scuole comunali (a.a 2021/2023). Ispirati al tema Arte e Natura, cinque percorsi didattici per le classi di scuola elementare focalizzano il referente artistico del museo d’arte come strumento di mediazione a tutto tondo, per l’accesso a nuclei tematici interdisciplinari e alle dimensioni trasversali del curricolo. È scaricabile qui l’editoriale.

Il volume, a cura di Cristiana Canonica Manz e Mario Bottinelli Montandon, è stato presentato presso il Museo Villa dei Cedri a Bellinzona durante un pomeriggio di studio organizzato dalla Formazione continua e dell’Area di didattica dell’educazione visiva e arti plastiche del DFA. Scarica il quaderno da supsi.ch/go/quaderno-esperienzamuseocedri

Il DFA informa inoltre che è stato pubblicato Fatti e Cifre, il rapporto annuale del Dipartimento formazione e apprendimento che raccogliere l’attualità del Dipartimento nei suoi quattro mandati di attività: Formazione di base, Formazione continua, Ricerca applicata e Servizi. Ad arricchire le pagine diversi contributi su eventi, progetti e pubblicazioni realizzate durante l’anno accademico 2021/2022. Il rapporto completo è disponibile al link: supsi.ch/go/dfa-fattiecifre