Accesso

Realtà virtuale : scopri come funziona e vivi 5 fantastiche esperienze in 3D
Sussidi didattici


Newsletter del:
16.03.2023

Newsletter


​Jack Challoner. - Firenze : Editoriale Scienza, 2018 – 32 pagine : illustrazioni. - (A tutta scienza). - ISBN: 978-88-7307-959-0

Un approfondimento su cosa sia la realtà virtuale (VR), come funziona e come può essere usata in campo educativo.

Se alcune pagine del volume sono dedicate all’introduzione della storia della realtà virtuale e al suo funzionamento, il cuore di questo titolo sta proprio nell’intensa interattività offerta ai ragazzi che si troveranno a operare in modo sinergico su diversi livelli: manuale (con la costruzione del visore “cardboard”), digitale (mediante l’utilizzo del visore stesso e di un cellulare posizionato al suo interno) e cognitivo (leggendo sulle pagine stampate del libro e a schermo grazie all’app).

La realtà virtuale per esplorare scenari inaccessibili, nel presente, passato e futuro.

Uno degli usi della realtà virtuale in campo educativo è proprio quello di rendere possibili e comprensibili esperienze altrimenti inaccessibili, sia perché collocate in un tempo lontano, quando il nostro mondo era diverso da come lo vediamo ora, sia perché dislocate in luoghi irraggiungibili per gli uomini (o accessibili a pochissimi di loro).

Ecco che cinque di tali esperienze diventano possibili: vedere dei dinosauri a grandezza naturale, muoversi nell’arena del Colosseo insieme a gladiatori e tigri, vedere una stazione spaziale e la Terra dallo spazio, osservare la struttura interna di un vulcano e sorvolare uno stagno tra anfibi, insetti e piante acquatiche.


Verifica la disponibilità