Jack Challoner. - Firenze : Editoriale Scienza, 2018 – 32 pagine : illustrazioni. - (A tutta scienza). - ISBN: 978-88-7307-959-0
Un approfondimento su cosa sia la realtà virtuale (VR), come funziona e come può essere usata in campo educativo.
Se
alcune pagine del volume sono dedicate all’introduzione della storia
della realtà virtuale e al suo funzionamento, il cuore di questo titolo
sta proprio nell’intensa interattività offerta ai ragazzi che si
troveranno a operare in modo sinergico su diversi livelli: manuale (con
la costruzione del visore “cardboard”), digitale (mediante l’utilizzo
del visore stesso e di un cellulare posizionato al suo interno) e
cognitivo (leggendo sulle pagine stampate del libro e a schermo grazie
all’app).
La realtà virtuale per esplorare scenari inaccessibili, nel
presente, passato e futuro.
Uno degli usi della realtà
virtuale in campo educativo è proprio quello di rendere possibili e
comprensibili esperienze altrimenti inaccessibili, sia perché collocate
in un tempo lontano, quando il nostro mondo era diverso da come lo
vediamo ora, sia perché dislocate in luoghi irraggiungibili per gli
uomini (o accessibili a pochissimi di loro).
Ecco che cinque di tali
esperienze diventano possibili: vedere dei dinosauri a grandezza
naturale, muoversi nell’arena del Colosseo insieme a gladiatori e tigri,
vedere una stazione spaziale e la Terra dallo spazio, osservare la
struttura interna di un vulcano e sorvolare uno stagno tra anfibi,
insetti e piante acquatiche.
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