Sarà vero?
Area didattica

08.09.2022

​​Informazioni vere o false? Oggettive o soggettive? Approfondiamo le notizie e scopriamone i segreti!

Le tecnologie permettono la diffusione capillare di informazioni. La rivoluzione digitale favorisce una libertà di espressione straordinaria, ma occorre considerarne anche i rischi.

Il progetto Sarà vero? propone un percorso di approfondimento volto a sviluppare uno spirito critico nei confronti delle informazioni trasmesse dai media tradizionali e dai social media, nonché a riflettere sull’importanza del servizio pubblico dei media e sulla sua utilità per la società, in un contesto di cambiamento tecnologico in cui si moltiplicano le fonti ed è sempre più importante verificare l’affidabilità delle notizie.

Nello specifico, gli obiettivi del progetto sono:

- riflettere sull’importanza di un’informazione oggettiva e indipendente;

- sviluppare uno sguardo critico sulle informazioni trasmesse attraverso i media;

- comprendere la complessità della creazione di un’informazione di qualità;

- sensibilizzare sul ruolo della CORSI (Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana) e raccogliere le aspettative sui media.

Il percorso è destinato a tutte le classi di quarta media e al settore post-obbligatorio della Svizzera italiana.

Il progetto è stato ideato dalla CORSI e realizzato a partire dal 2019 con l’attribuzione di un mandato a Consultati SA che ne ha curato lo sviluppo e che ne gestisce gli interventi in aula. Dal 2021 il progetto viene proposto nelle scuole attraverso un partenariato CORSI – CERDD.