Settimana nazionale dello scambio

07.09.2023

​​​Il Servizio Mobilità e Scambi segnala che nell'ambito dei festeggiamenti del 175° anniversario della Costituzione federale, Movetia promuove gli scambi di classe e lancia la prima settimana nazionale dello scambio nell'autunno del 2023.

La settimana nazionale dello scambio si svolgerà dal 13 al 17 novembre 2023 ed ha l’obiettivo di fissare una settimana in tutta la Svizzera dove organizzare gli scambi.

Movetia facilita e promuove gli scambi di classe tra le diverse regioni linguistiche della Svizzera e segnala delle proposte di escursioni comuni.

Gli scambi tra le classi (scuola media, liceo o scuola professionale) devono iniziare in anticipo (virtualmente o per corrispondenza) e, idealmente, saranno mantenuti per tutto l'anno scolastico. Unincontro durante la settimana nazionale degli scambi concretizzerà il legame stabilito tra le classi.

Movetia finanzia gli scambi di classe se l’attività è di almeno due giornate che possono essere consecutive oppure avvenire in due periodi diversi durante l’anno scolastico.

Per maggiori informazioni:

sito di Movetia sulla 1° giornata nazione dello scambio,

sito di Movetia sugli scambi di classe ,

Scaricare la presentazione del corso FC sugli scambi di classe che si è tenuta il 1.3.2023 a Bellinzona.

​Il Servizio MeS invita i docenti a segnalare il loro eventuale interesse per e-mail:
decs-dfp.mobilita.scambi@ti.ch