Accesso

Storia dei semi / Vandana Shiva ; con la collaborazione di Marina Morpurgo
Sussidi didattici


Newsletter del:
05.10.2023

Newsletter


​​Storia dei semi / Vandana Shiva ; con la collaborazione di Marina Morpurgo ; traduzione di Gianni Pannofino ; illustrazioni di Allegra Agliardi. - Milano : Feltrinelli Kids, 2013. - 103 pagine : illustrazioni. - (Feltrinelli Kids. Saggistica narrata). - 978-88-07-92200-8

Il 21 ottobre prossimo, éducation21 dedicherà la propria Giornata annuale ESS ai valori. In questa giornata si affronteranno quegli aspetti dell’insegnamento che permettono di identificare, chiarire e riflettere sui diversi modi di pensare, sui propri valori e quelli collettivi e di conseguenza, sugli atteggiamenti e le azioni: https://education21.ch/it/giornata-ess​

Per l’occasione, il CERDD di Massagno vuole promuovere un titolo del fondo di éducation21 ospitato in biblioteca quale riflessione sulla possibilità di vivere in un mondo migliore.

Vandana Shiva si rivolge ai giovani lettori raccontando la storia dei semi. Imparare questa storia significa comprendere la biodiversità e la straordinaria ricchezza delle piante utili all'uomo che si trovano in natura. Vandana spiega anche il legame forte che unisce gli uomini ai semi, fonte di nutrimento e quindi elemento fondamentale per la nostra sopravvivenza. Infine tratta della "libertà" dei semi, rivelando la strategia di quelle multinazionali che brevettano semi artificiali riducendo le specie vegetali e provocando la totale dipendenza dei contadini.

I semi sono l’inizio e la fonte di ogni vita; per milioni di anni i semi si sono evoluti in natura: piano piano si sono affermate le piante più resistenti e più generose. Ma i semi raccolgono dentro di sé, oltre agli anni di evoluzione naturale, anche tutti i cambiamenti che i contadini hanno ottenuto nel corso dei millenni grazie alla loro opera di selezione. Noi sappiamo che i semi possiedono la capacità di generare piante con caratteristiche sempre diverse per milioni di anni ancora. In un seme ci sono, insomma, passato e futuro.

Controlla la disponibilità