Accesso

Storie di apprendisti - RSI EDU
Area didattica


Newsletter del:
06.06.2024

Newsletter


​​È sempre difficile farsi un'idea concreta delle possibilità di formazione professionale dopo le scuole medie: per aiutare le allieve, gli allievi e le loro famiglie a fare una scelta consapevole, RSI EDU da qualche mese ha arricchito la propria offerta di video con storie di giovani apprendisti in formazione.

Realizzati in collaborazione con il progetto Millestrade del DECS, questi video da 3-4 minuti mostrano le apprendiste e gli apprendisti all'opera in azienda (o sul cantiere), danno un'idea di come si sono avvicinati al mestiere, di come funziona la formazione scolastica e dei possibili percorsi di carriera dopo il diploma AFC.

Nove sono le storie già raccontate e disponibili online, tra cui quella di Siria (apprendista selvicoltrice), Jacques (apprendista polimeccanico), e Giada (apprendista informatica). A queste nove testimonianze se ne aggiungeranno altre dopo l'estate.

Sempre sulle pagine di RSI EDU si trovano anche 6 video con consigli pratici sulle varie fasi della ricerca di un posto di apprendistato (dal dossier di candidatura alle competenze digitali), realizzati l'anno scorso in collaborazione con la Città dei mestieri della Svizzera italiana e l'Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale (TI).

Link diretto alla pagina Giovani e lavoro di RSI EDU.

​Per saperne di più: rsi.ch/edu.​