Accesso

Storie di ramina : vicende, scoperte e incontri camminando lungo il confine tra Mendrisiotto e Italia
Sussidi didattici


Newsletter del:
23.11.2023

Newsletter


​Guido Codoni. - Pregassona-Lugano : Fontana Edizioni, 2021. - 95 pagine : illustrazioni. - (Terra ticinese). - ISBN: 978-88-8191-514-9​


Il confine sud del Cantone Ticino è andato mano a mano delineandosi a partire dal 1'500. Dapprima aperto, poi delimitato dai cippi, reso impermeabile (o quasi) con la costruzione di una rete: la ramina.

Molte le vicende capitate a cavallo della frontiera. Percorrendola a piedi dal Serpiano al Generoso, l'autore racconta di camiciaie, cani-contrabbandieri, osterie e bricolle, della raccolta dei mughetti e tanto altro che il correre veloce del tempo si sta lasciando alle spalle.

Il libro si concentra sul Mendrisiotto, sulla sua storia, sulla sua geografia, su aneddoti che caratterizzano la fascia di confine, la cosiddetta ramina.

Ramina è un termine dialettale che sta per rete metallica, nel nostro caso quella che separa il nostro Cantone dall'Italia. Ed è proprio seguendo questo percorso che Guido Codoni, ex insegnante, storico, appassionato del suo Mendrisiotto, accompagna il lettore e, passo dopo passo, racconta molte storie di un confine politico che quasi sempre si rivela fragile e valicabile in un senso e nell'altro.

Il volume fa parte dei titoli consigliati dal gruppo di esperti di geografia SM.



Verifica la disponibilità